top of page

GIUNTI DI COSTRUZIONE
 

I giunti di costruzione per pavimenti, inseriti all’interno delle pavimentazioni in calcestruzzo, assecondano gli spostamenti delle piastre impedendo il deterioramento della superficie.

 

Il Giunto di Costruzione è un giunto di contenimento prefabbricato costituito da due barre piegate a “L” e accoppiate tra loro nelle quali vengono inseriti perpendicolarmente i barrotti. Esso costituisce un elemento ad alta resistenza per collegare porzioni di pavimentazione in calcestruzzo gettate in periodi diversi.

Il Giunto di Costruzione permette invece il trasferimento delle sollecitazioni causate dal traffico e lo scorrimento orizzontale delle piastre di cls, rispettando così la naturale deformazione delle lastre dovuta al ritiro plastico del calcestruzzo e alle variazioni termiche. Costituisce inoltre un cassero di contenimento totale. 

Trova largo impiego nelle pavimentazioni industriali, sia interne che esterne, dove ha lo scopo di ridurre i movimenti verticali e/o rotatori tra due porzioni di pavimento adiacenti che porterebbero alla non planarità della superficie con conseguente sbrecciamento e deterioramento delle estremità causato dal passaggio di mezzi e carichi pesanti.

bottom of page